FAQ • Processo tributario telematico

Il “kit” per la registrazione al SI.Gi.T.

Quali sono i requisiti richiesti per la registrazione al SI.Gi.T. e, quindi, per potere operare nell’ambito del processo tributario telematico?

Per la registrazione al S.I.Gi.T., al soggetto abilitato al patrocinio dei contribuenti dinanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali – tra gli altri, avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro – è innanzitutto richiesto il possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di una firma digitale valida.

Per ottenere le credenziali, è inoltre necessario allegare:

  • il modulo di registrazione debitamente compilato nelle sue parti e firmato digitalmente, previa trasformazione in PDF/A-1a o PDF/A-1b;
  • la scansione del documento d’identità in formato PDF firmato con firma digitale;
  • la scansione dell’eventuale documento di iscrizione all’ordine in formato PDF firmato con firma digitale.

A cura di Carlo Nocera – Avvocato e giurista d’impresa

Con queste FAQ cerchiamo di risolvere i principali dubbi degli operatori che sono alle prese con il nuovo processo tributario telematico. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Link iscrizione multi rubrica