Innovazione digitale

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

Pubblicate le linee guida in tema di processo tributario telematico

Pubblicata sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze-Dipartimento delle Finanze, la Circolare n.2/DF del 11 maggio 2016 ad oggetto: Processo tributario telematico – linee guida.
 
Il documento, composto da 52 pagine, contiene le linee guida sull’attuazione del Processo Tributario Telematico (PTT), ed in particolare:
• Indicazioni sulle modalità di accesso e utilizzo del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT);
• Le Commissioni tributarie in cui è attivo il PTT
• Registrazione al PTT
• Requisiti dei file degli atti processuali e relativi allegati
• Notifica telematica del ricorso/appello e degli altri atti
• Deposito telematico degli atti
• Deposito del ricorso/appello e di altri atti
• Deposito delle controdeduzioni e dell’appello incidentale
• Tabella codici anomalie
• Deposito degli atti successivi
• Ricevute del PTT
• Attestazione temporale delle comunicazioni, notificazioni e depositi telematici
• Formazione del fascicolo informatico e attività degli Uffici di Segreteria delle Commissioni tributarie
• Comunicazioni delle udienze e dei dispositivi dei provvedimenti giurisdizionali
• Compilazione “NIR via web” per i depositi cartacei dei ricorsi/appelli
• Attestazione di pagamento del contributo unificato tributario – CUT
 
Va ricordato altresì che dal 1° dicembre 2015, nelle Commissioni tributarie delle Regioni della Toscana e dell’Umbria, è consentito alle parti di utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) per la notifica dei ricorsi e degli appelli e di poter effettuare il successivo deposito in via telematica nella Commissione tributaria competente utilizzando l’apposito applicativo PTT.
 
Link: www.finanze.it
 
A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Link iscrizione multi rubrica