Controllo di gestione

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

Risorse Produttive: attività e inattività

Uno degli elementi necessari per il controllo e la gestione della produzione di qualunque tipo (da un progetto ad un pezzo tornito), sviluppata nei servizi e nell’industria sia di serie che di commessa, è la rilevazione delle attività e delle inattività che si manifestano durante l’orario lavorativo o, per meglio dire, delle ore di presenza sul luogo di lavoro.
 
IL CASO
Un’Azienda che lavora su commessa e produce piccoli impianti di sicurezza, decide di attivare il Controllo di Gestione sia per esigenze interne sia per fornire report mensili alla propria Casa Madre.
I flussi di dati relativi ai processi di acquisto e di vendita sono disponibili e sono integrati all’impianto del Controllo di Gestione, i dati di magazzino sono altrettanto disponibili, il “buco nero” è rappresentato dalla produzione; giustamente la Direzione non vuole introdurre “carta” e non vuole distrarre gli addetti dalla loro missione: produrre pezzi.
La soluzione è in un verticale, certificato da Sistemi, che consente, attraverso videate di dialogo con il sistema gestionale, l’imputazione diretta dei dati richiesti, senza dover compilare dei moduli che poi qualcun altro dovrebbe registrare, con possibilità di errori e con attività senza valore aggiunto.
Tali informazioni vengono fornite direttamente al sistema di controllo per l’analisi di efficienza della produzione, per l’allocazione del costo delle risorse e per la determinazione del costo della produzione.
 
Sei interessato? Consulta i nostri esperti scrivendo a consulenza@simpresaconsulting.com

Link iscrizione multi rubrica