news

Adeguamento dei sistemi di conservazione entro martedì 11 Aprile

Adeguamento dei sistemi di conservazione entro martedì 11 Aprile

11/04/2017
Digitalizzazione

Entro martedì 11 aprile 2017 è obbligatorio per le imprese ed i professionisti, oltre che per i conservatori e le software house, adeguare i sistemi di conservazione alle nuove regole tecniche di cui al DPCM 3 dicembre 2013.

L’art. 14 secondo comma del suddetto DPCM 3 dicembre 2013 (entrato in vigore in data 11 aprile 2014) riporta infatti che “I sistemi di conservazione già esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto sono adeguati entro e non oltre 36 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto secondo un piano dettagliato allegato al manuale di conservazione. Fino al completamento di tale processo per tali sistemi possono essere applicate le previgenti regole tecniche. Decorso tale termine si applicano in ogni caso le regole tecniche di cui al presente decreto”.

Va poi rilevato che i documenti già conservati con le vecchie regole tecniche possono continuare ad essere conservati secondo il precedente sistema, dato che a norma dell’art.14 terzo comma del DPCM 3 dicembre 2013, è demandato al Responsabile della conservazione valutare l’opportunità di riversare nel nuovo sistema di conservazione gli archivi precedentemente formati oppure mantenerli invariati fino al termine di scadenza di conservazione dei documenti.

 

Link:  www.agid.gov.it

 

A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Comments are closed.