news

eBook “Processo Tributario Telematico”

eBook “Processo Tributario Telematico”

13/11/2019
eBook

Guida alle modalità telematiche di notifica e deposito degli atti processuali tributari (D.M. MEF 163/2013 e Decreto D.G. Finanze 4 agosto 2015).

 

L’avvento del Processo Telematico Tributario rappresenta un concreto passo in avanti per la semplificazione degli adempimenti in quell’ambito estremamente delicato che è il processo tributario.
Una semplificazione che, a dire il vero, viene avviata già dalla notificazione degli atti di opposizione agli enti impositori a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), da formare con gli standard previsti per il successivo deposito indirizzato – telematicamente – alla Commissione Tributaria competente.
La piattaforma del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.), preposta al ricevimento di atti e documenti processuali afferenti alla controversia insorta, garantisce speditezza e “sicurezza” dei procedimenti giurisdizionali.
Se molto è stato fatto, però, altrettanto è ancora da fare: si può, e si deve, migliorare sulla laboriosità della compilazione della NIRweb – la versione digitale della Nota di Iscrizione a Ruolo – e, prospetticamente, predisporre un automatismo degli abbinamenti delle controdeduzioni e degli atti successivi a quelli che hanno acquisito il numero di RGR o di RGA, oggi delegato al personale degli Uffici di Segreteria delle sezioni, ancora prima di vagheggiare sulla regolamentazione delle “udienze a distanza”.
L’avvento delle nuove regole, sancito dall’emanazione del D.M. MEF n. 163/2013 e del Decreto D.G. Finanze del 4 agosto 2015, disegnate alla stregua dei principi generali sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D. Lgs. n. 82 del 2005 – chiama dunque Giudici, Professionisti, Enti impositori e personale delle Commissioni Tributarie a misurarsi con disposizioni da “mondo digitale” destinate, inevitabilmente, ad avere ricadute sul processo.
In proposito, la giurisprudenza tributaria avrà un ruolo primario sia nella prima interpretazione di questi riverberi sia, col tempo, nel suo assestamento definitivo.

Il quaderno che presentiamo, realizzato da Sistemi S.p.a. che mi ha onorato di questa collaborazione, si prefigge l’obiettivo di mettere a fuoco gli aspetti di maggiore rilievo, tanto normativi quanto procedimentali, e di risolvere qualche dubbio di natura pratica che può assalire l’operatore, mediante una serie di contributi e di FAQ appositamente predisposte.

 

A cura di Carlo Nocera – Avvocato e giurista d’impresa.

Richiedi l’eBook gratuito: “Processo Tributario Telematico” compilando il form alla pagina www.sistemi.com/ebook-processo-tributario-telematico

Comments are closed.