news

eBook “Vino e Digitale”

eBook “Vino e Digitale”

21/11/2019
eBook

La mappa strategica per lo sviluppo delle imprese vitivinicole

 

L’impresa vitivinicola e la cantina sono aziende che, in un contesto molto competitivo come l’attuale, devono saper generare valore e distribuirlo. Per farlo hanno bisogno di una gestione aziendale che tende all’eccellenza. Se ogni sorso di vino genera un giudizio e una valutazione in chi lo beve, e questo ci spinge a migliorare, come possiamo stimolare un percorso altrettanto virtuoso nella gestione aziendale?

Fare vino richiede molti investimenti: vigneti, cantina, prodotto in invecchiamento. Certo, esiste un ciclo di produzione annuale scandito dai tempi annuali della natura… ma esiste un ciclo economico e finanziario che si esplica nel lungo periodo. Servono marginalità, flussi economici-finanziari e una fiscalità che garantisca la stabilità e lo sviluppo dell’azienda nel lungo periodo.
Questo eBook contiene articoli sulla ‘Mappa Strategica dell’impresa Vitivinicola’ e risponde alle domande delle imprese che vogliono migliorare la managerialità delle loro organizzazioni. Domande quali ad esempio:

  • come sviluppare strategie di collaborazione e reti di impresa per crescere?
  • Come ottimizzare la pressione fiscale e strutturare al meglio l’impresa vitivinicola o il gruppo di imprese a cui appartiene?
  • Come aumentare il vantaggio competitivo e la marginalità con il supporto del software?
  • Imprese vitivinicole digitali: come cambia l’attività di Controllo di gestione?
  • Ricambio generazionale: quali strumenti per la tutela dell’identità aziendale e un basso impatto in termini fiscali?
  • Rapporto con le banche: come finanziare i progetti di sviluppo?

 

A cura di Luca Castagnetti – Direttore Centro Studi Management DiVino.

Richiedi l’eBook gratuito “Vino e digitale” compilando il form presente alla pagina www.sistemi.com/ebook-vino-e-digitale

Comments are closed.