news

Esperienza Sistemi – LEONARDO

Esperienza Sistemi – LEONARDO

15/09/2017
Storie di successo

Leonardo è un player globale dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Operativa da gennaio 2016 come One Company,  opera in quattro aree di attività: Elicotteri, Aeronautica, Elettronica, Difesa  e Sicurezza e Spazio. Il Gruppo Leonardo occupa oltre 45.600 dipendenti  e vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, USA e Polonia.

 

Le esigenze

Negli ultimi anni il Gruppo è stato oggetto di una profonda riorganizzazione che ha portato alla concentrazione delle attività delle principali società del gruppo in un’unica grande azienda, la “ONE COMPANY”, nata con l’obiettivo di realizzare significative sinergie in ogni settore di attività, dai velivoli agli elicotteri, dalle aerostrutture ai sistemi di difesa, a quelli avionici e spaziali.

Nell’ambito di tale processo,  la Funzione Fiscale ha ritenuto necessario porsi l’obiettivo di gestire in maniera centralizzata e coordinata tutti gli adempimenti fiscali delle società italiane del Gruppo attraverso l’implementazione di  un unico strumento.

Occorreva quindi dotarsi di uno strumento di gestione fiscale che risultasse unico, flessibile  efficiente, implementabile e interfacciabile.  Dopo un’accurata selezione è stato individuato proprio il Gruppo Sistemi quale il più adatto per razionalizzare ed affrontare via via le svariate esigenze aziendali, espresse e latenti, connesse al corretto funzionamento del sistema fiscale della nuova realtà.

 

Il progetto 

Partendo quindi da un programma di attività inizialmente finalizzato a razionalizzare i bisogni delle società italiane del Gruppo, successivamente, sempre con il supporto dei professionisti del Gruppo Sistemi, è stato definito il pacchetto applicativo e dato corso a un programma di formazione per tutti gli utenti coinvolti negli adempimenti fiscali. Ci si è quindi preoccupati  di rafforzare il cuore del sistema di informazione fiscale utilizzando il software più adatto. La soluzione offerta da Sistemi ha consentito inoltre la raccolta documentale nonché la creazione di un archivio che costituisse la memoria  necessaria a supporto delle dichiarazioni fiscali.

Tale peculiarità risponde all’esigenza specifica del Gruppo Leonardo di conservare la documentazione necessaria da esibire in occasione di verifiche e /o richieste da parte dell’autorità finanziaria che, altrimenti, nel corso degli anni a causa di operazioni societarie e/o cambiamenti organizzativi potrebbe non risultare immediatamente o facilmente reperibile.

 

Perché Sistemi

Quella che abbiamo fronteggiato è stata quindi una sfida non comune, che abbiamo condiviso con successo insieme al Gruppo Sistemi e che alla fine ci ha consentito di pervenire ad un sistema di gestione della fiscalità delle società italiane del Gruppo e di ONE Company  estremamente efficace. Oggi sono tangibili i risultati positivi ottenuti e la società Sistemi  è stata sicuramente un partner prezioso e affidabile.

Comments are closed.