news

La ragione degli standard tecnici<br>di atti e documenti processuali

La ragione degli standard tecnici
di atti e documenti processuali

17/10/2019
PTT - Processo Tributario Telematico

La previsione di standard di atti e documenti di cui al processo tributario telematico rappresenta un appesantimento della procedura: per quale ragione non è stato permesso un utilizzo “libero” nel formato dei file?

I requisiti dimensionali e tecnici sono stati previsti affinché garantiscano l’uniformità e l’interoperabilità dei sistemi informatici. Si tratta degli stessi standard previsti per gli atti da depositare telematicamente che saranno esplicitati puntualmente nel commento di cui al paragrafo 6.3 dedicato al deposito telematico.

Il rispetto degli standard tecnici garantisce l’autenticità, la leggibilità, l’integrità, l’immodificabilità e l’affidabilità degli atti digitali processuali nel tempo, come previsto dall’art. 44 del D. Lgs. n. 82/2005 anche ai fini della loro conservazione sostitutiva.

A cura di Carlo Nocera – Avvocato e giurista d’impresa

Con queste FAQ cerchiamo di risolvere i principali dubbi degli operatori che sono alle prese con il nuovo processo tributario telematico. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Comments are closed.