Controllo di gestione

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

Aziende di produzione su commessa: l’importanza del conto economico di commessa

Uno degli aspetti più importanti per le aziende che producono su commessa è proprio quello di disporre di un sistema di rilevazione economica dei costi connessi ad ogni specifica commessa.
Nella stragrande maggioranza dei casi, i ricavi di commessa sono noti, fissi o predeterminati sulla base di parametri non sempre sotto il controllo dell’azienda. Molto diversa invece è la situazione dei costi dove, oltre all’indeterminatezza, si assiste ad una proliferazione degli stessi in varie voci e capitoli di spesa.
Ogni buon Responsabile di Commessa avrà redatto un preventivo, ma come fare per tenere sotto controllo la consuntivazione dei costi sotto il profilo della loro rilevanza e destinazione alla commessa ?
Le crescenti complessità aziendali posso portare a rilevazioni dei costi connessi ad una commessa molto onerose o in alcuni casi poco precise. Il trucco è quello d’impostare un sistema che, nel modo più automatico possibile, provveda ad ripartire i costi e le attività di ogni specifica lavorazione.
Sistemi, grazie alla metodologia Simpresa, propone un modello di lavoro specifico per le aziende che producono su commesse e che vogliono arrivare a determinare nel modo più automatico possibile ricavi (facile), costi in un dettagliato conto economico di commessa.
La metodologia è illustrata in un webinar pubblico rivolto alle aziende di produzione su commessa.
Per approfondire questa metodologia, guarda il webinar.

Link iscrizione multi rubrica