Organizzazione e marketing dello studio

Nell’ultimo ventennio la rivoluzione digitale ha radicalmente cambiato il mercato in cui operano le organizzazioni professionali. Tanto quelle che offrono prodotti, quanto quelle che vendono servizi si sono ritrovate a fare i conti con una nuova clientela. La massiccia disponibilità di informazioni ha profondamente modificato il profilo di utente tradizionalmente inteso. Si tratta di una vera e propria polarizzazione del mondo del consumo che impone ai professionisti di dotarsi di processi gestionali in grado di far crescere lo studio nel quale operano.

Le scelte giuste sono quelle che consentono da un lato di massimizzare i profitti e dall’altro di eccellere nella gestione dell’organizzazione professionale e dei professionisti che vi operano. Ma per fare le scelte corrette è indispensabile comprendere qual è il contesto di riferimento nel quale si opera e apprendere la ratio su cui si poggiano queste evoluzioni per essere in grado di dominarle e non di subirle.

In questa rubrica non ci limitiamo a tracciare i confini di questo contesto operativo, ma proponiamo soluzioni utili a muoversi con disinvoltura nel mercato.
Approfondiamo su cosa si basa questa rinnovata relazione con i clienti e, attraverso suggerimenti pratici mirati, cerchiamo di offrire ai professionisti strumenti utili per raggiungere l’obiettivo comune della massimizzazione dei profitti.