digitale

Le innovazioni tecnologiche di questi anni stanno trasformando molti comparti dell’economia, compreso quello degli studi professionali. È vitale per i commercialisti avere una panoramica di quali tecnologie potranno essere di supporto alla propria attività, comprendere come funzionano, capire quale potrebbe essere il loro impiego, identificare le eventuali criticità e rischi. In questa rubrica andremo ad esaminare diverse tecnologie, come l’intelligenza artificiale, le API, le soluzioni di RPA, i chatbot, oltre che analizzare come si stanno trasformando tecnologie consolidate, come per esempio le firme elettroniche, sempre più utilizzate per digitalizzare i documenti ed i processi.
La conoscenza, l’esperienza e la capacità di valutazione di un commercialista non potranno mai essere sostituite dall’intelligenza artificiale o da un robot, ma è chiaro che queste tecnologie saranno sempre più di ausilio non solo per efficientare gli attuali servizi, ma anche e soprattutto per crearne dei nuovi.
Questa rubrica è dedicata a tutti i commercialisti, in particolare a quelli che vedono le innovazioni tecnologiche come un’opportunità di evoluzione professionale oltre che di rilancio della categoria.