La forte evoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo in questi anni sta aprendo nuovi scenari per gli studi professionali consentendo loro di efficientare le attività svolte quotidianamente oltre che fornire nuovi servizi alla cliente...
Le innovazioni tecnologiche di questi anni stanno trasformando molti comparti dell’economia, compreso quello degli studi professionali. È vitale per i commercialisti avere una panoramica di quali tecnologie potranno essere di supporto alla propria attività, comprendere come funzionano, capire quale potrebbe essere il loro impiego, identificare le eventuali criticità e rischi. In questa rubrica andremo ad esaminare diverse tecnologie, come l’intelligenza artificiale, le API, le soluzioni di RPA, i chatbot, oltre che analizzare come si stanno trasformando tecnologie consolidate, come per esempio le firme elettroniche, sempre più utilizzate per digitalizzare i documenti ed i processi.
La conoscenza, l’esperienza e la capacità di valutazione di un commercialista non potranno mai essere sostituite dall’intelligenza artificiale o da un robot, ma è chiaro che queste tecnologie saranno sempre più di ausilio non solo per efficientare gli attuali servizi, ma anche e soprattutto per crearne dei nuovi.
Questa rubrica è dedicata a tutti i commercialisti, in particolare a quelli che vedono le innovazioni tecnologiche come un’opportunità di evoluzione professionale oltre che di rilancio della categoria.