FAQ • Vino e digitale

Ti basta per leggerlo tutto

Ti basta per leggerlo tutto

Quali sono le attività che un’azienda vitivinicola con agriturismo e vendita diretta può fare in periodo di COVID-19?

A seguito dell’ultimo DPCM del 26 aprile 2020, quali sono le attività che un’azienda vitivinicola con agriturismo e vendita diretta può fare in periodo di COVID-19?

A seguito dell’ultimo DPCM del 26 aprile 2020 tra le attività consentite sono presenti quelle agricole primarie di coltivazione sezione A, Codice 01, Ateco 2007.  È quindi consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di prodotti agricoli e alimentari. Si può quindi svolgere la vendita diretta e l’acquisto presso le aziende agricole. Non sono invece possibili le attività di alloggio in agriturismo e le altre forme di attività quali le fattorie didattiche e l’enoturismo.

Potranno essere fatte consegne a domicilio e vendita con asporto previa prenotazione online o telefonica e garantendo accesso ai clienti nel rispetto delle norme igieniche e di distanziamento. E’ bene prestare la massima attenzione a queste prescrizioni in quanto, laddove un cliente dovesse contrarre la malattia, si aprono scenari giuridici di difficile comprensione. Esiste infatti una responsabilità civile (art. 1218 c.c.), che è quella che sorge in capo a coloro che stipulano un contratto o qualsiasi altro negozio giuridico (artt. 1321 e ss.) come anche una responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c. laddove si dice che “qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.

Le aziende possono quindi aprire i loro wine-shop anche con la consapevolezza che il mercato di riferimento è quello di un mercato locale laddove, nella maggior parte dei casi, le vendite dirette erano realizzate grazie ai flussi turistici legati alle attività di enoturismo.

Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Vino e digitale", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *