La presentazione dei dati
Nei vari articoli e post pubblicati nel corso dell’anno, si sono illustrati casi pratici di Sistemi di Controllo di Gestione eSOLVER messi in atto in Aziende di diversi settori merceologici e si è sviluppata la impostazione su diversi argomenti che concorrono alla realizzazione del Controllo di Gestione.
Un ulteriore punto cui va dedicata attenzione è la presentazione dei dati che si ottengono dalle elaborazione contabili e produttive con la soluzione gestionale eSOLVER.
Nel caso sviluppato presso un’azienda famigliare, di medie dimensioni (80 dipendenti per un fatturato di 15 milioni di euro), operante nel settore metalmeccanico, si è dedicato tempo e riunioni per definire questo tema, dopo aver implementato tutte le applicazioni di eSOLVER e, in particolar modo, il Controllo di Gestione.
I punti principali affrontati sono stati:
- far vedere a tutti i Referenti di primo e secondo livello tutti i dati?
- far circolare le informazioni di tipo economico e patrimoniale solo ai Componenti della Famiglia, che poi coincidevano con il Consiglio di Amministrazione, la Direzione Generale, l’Amministrazione, il Personale e gli Acquisti, o allargarle anche agli altri primi livelli e cioè Commerciale, Vendite, Produzione, Ufficio Tecnico?
- sotto che forma presentare i dati: grafici, tabelle, descrittivi?
La decisione è stata:
- dare le informazioni in modo progressivo, distribuito negli anni, con un piano a 4 anni partendo da una forma a grafico, che indicasse più delle tendenze, che dei valori assoluti
- riparametrare i dati percentuali
- escludere tutti i dati di tipo patrimoniale
- coinvolgere inizialmente, oltre alle funzioni presidiate dalla Famiglia, solo il Commerciale e l’Ufficio Tecnico.
Attualmente (dopo 3 anni di Controllo di Gestione) i dati sono stati forniti a tutte le Funzioni prima elencate, limitatamente ai dati economici e sempre in forma di grafico riparametrato.
Consulta i nostri esperti scrivendo a consulenza@simpresaconsulting.com