news

Conservazione delle fatture elettroniche

Conservazione delle fatture elettroniche

17/01/2020
Digitalizzazione

E’ possibile conservare le stesse fatture elettroniche sia con un conservatore privato che con l’Agenzia delle Entrate? Esiste una gerarchia tra le due conservazioni?

E’ ammissibile conservare il medesimo documento informatico tramite l’impiego di due o più sistemi di conservazione, e quindi è possibile conservare la medesima fattura elettronica sia con un conservatore privato, per esempio il Commercialista, che con l’Agenzia delle Entrate che fornisce il servizio gratuito di conservazione tramite il conservatore accreditato Sogei Spa. Non vi è poi una gerarchia tra le due conservazioni, e quindi in caso di verifica, l’Agenzia delle Entrate potrà richiedere la distribuzione dei file conservati accedendo indifferentemente all’uno oppure all’altro sistema di conservazione.

A cura di Umberto Zanini – Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Con queste FAQ cerchiamo di rispondere ai principali dubbi degli operatori che sono alle prese con la gestione dei nuovi obblighi introdotti. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Comments are closed.