FAQ • Processo civile telematico

Come fare l’iscrizione a ruolo telematica di sfratto notificato via UNEP?

Ho notificato via UNEP uno sfratto per finita locazione, ora vorrei provvedere all’iscrizione a ruolo digitale del procedimento. Posso provvedere alla scansione dell’atto notificato e all’inserimento dello stesso come atto principale della busta?

No, l’atto principale della busta telematica deve essere sempre costituito da un documento nativo digitale e quindi non scansionato, in virtù delle espresse previsioni delle specifiche tecniche 16 aprile 2014 e del D.M. 44/2011.

Nel caso di specie si potrà inserire, quale atto principale, una copia “studio” del medesimo atto notificato, ossia un PDF ottenuto dalla trasformazione del documento testuale (ad esempio redatto con Word oppure con OpenOffice) dello sfratto.

In allegato dovrà poi essere inserito l’atto notificato munito di apposta attestazione di conformità all’originale.

In questo modo il procedimento potrà essere iscritto telematicamente senza alcuna violazione della normativa tecnica prevista per il Processo Civile Telematico.

Link iscrizione multi rubrica