FAQ • Fatturazione elettronica

Come va fatta la fattura elettronica per super-bonus 110%?

Cosa inserire nel blocco "ScontoMaggiorazione" della fattura elettronica relativa al super-bonus 110%?

La fattura elettronica emessa per super-bonus 110%, non deve essere gestita come si gestisce uno sconto commerciale, dato che l’imponibile rimane il medesimo, mentre ciò che si riduce è il totale fattura. Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 283847/2020 riporta testualmente che “l’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”.

La fattura elettronica dovrebbe quindi riportare nel campo 2.1.1.8.3 <Importo> del blocco 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione>, lo sconto applicato, mentre nel campo 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> del blocco <AltriDatiGestionali> una descrizione del tipo: “Il corrispettivo dovuto è pari a €…. , per effetto dello sconto praticato pari a €…., come previsto dall’art. 121 del decreto legge n.34 del 2020”.

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