FAQ • Conservazione digitale

È ammissibile la conservazione digitale del libro giornale come allegato alla fattura elettronica?

Ritiene sia corretto conservare digitalmente il libro giornale allegandolo ad una fattura elettronica che l’azienda si è auto-inviata tramite SDI? Avendo aderito al sistema di conservazione gratuito dell’Agenzia delle Entrate, in questo modo SDI conserverà la fattura elettronica (per esempio dell’importo di 1 €) ed anche il libro giornale. Ritiene sia una procedura valida?

No, la soluzione non è corretta per almeno tre motivi:

1) l’oggetto della conservazione non è il libro giornale con i corrispondenti metadati (e.g. identificativo, data chiusura, oggetto, etc), quanto piuttosto la fattura elettronica;

2) non è assicurata la garanzie di reperibilità, in quanto la conservazione è eseguita con una tipologia documentale non corretta, dato che anziché essere quella del libro giornale è quella della fattura;

3) non è assicurata la garanzia di ordinata contabilità prevista all’art. 2219 del Codice civile, dato appunto che la conservazione è svolta in modo confusionario e disordinato.

Da aggiungere poi che pur essendo l’importo della fattura elettronica di soli 1 euro, è comunque una fattura emessa per un’operazione del tutto inesistente, anche se eventualmente seguita da nota di credito con allegato casomai il libro inventari, e quindi la suddetta procedura NON DEVE essere utilizzata.

Link iscrizione multi rubrica