Processo civile telematico

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Nuove regole tecniche per il deposito degli atti nel Processo Amministrativo Telematico

Il Decreto del Presidente del Consiglio di Stato del 9 maggio 2025 ha introdotto importanti modifiche alle specifiche tecniche per il deposito degli atti nel Processo Amministrativo Telematico. In virtù di tale intervento normativo l’attuale sistema di deposito tramite PEC verrà prima affiancato e infine completamente sostituito dalla trasmissione tramite “Formweb”. Approfondiamo in questo articolo quali sono gli aggiornamenti alle regole tecniche previste per il PAT.

La principale novità introdotta dalla riforma in oggetto è rappresentata proprio da “Formweb”, ossia, un nuovo portale dedicato al deposito telematico amministrativo.

Le modalità di deposito tramite tali nuove modalità sono descritte dal nuovo art. 6-bis dell’Allegato 2 al decreto del Presidente del Consiglio di Stato del 28 luglio 2021, e prevedono la compilazione guidata di campi variabili al fine di comunicare i dati principali del deposito, nonché a trasmettere l’atto principale e gli eventuali allegati documentali.

Una volta conclusa l’attività di compilazione verrà generato un documento denominato “RiepilogoDepositoFormweb” che dovrà essere scaricato dall’avvocato, sottoscritto digitalmente con firma PADES-BES (non è ammesso il formato .P7M) e poi essere inserito sullo stesso portale ai fini del deposito.

All’atto dell’invio il portale genererà automaticamente la ricevuta di invio, che fisserà anche la data e l’ora del deposito; entro le ore 24:00 del giorno lavorativo successivo alla trasmissione, verrà poi inviato al difensore un messaggio PEC che indicherà l’avvenuta registrazione dell’atto.

L’attuale sistema di upload sul sito della Giustizia Amministrativa verrà, quindi, progressivamente abbandonato come anche la trasmissione via PEC che rimarrà unicamente come strumento residuale da utilizzarsi in caso di malfunzionamento dei sistemi di Formweb.

Le modifiche sin qui viste entreranno in vigore il 1° giugno 2025, ma con efficacia limitata; fino al 31 gennaio 2026, infatti, sarà possibile utilizzare Formweb unicamente presso gli uffici giudiziari che avvieranno le funzionalità di ricezione dei documenti e che saranno specificati sul portale medesimo, mentre per tutti gli altri rimarrà la possibilità – fino alla data indicata– di utilizzare la trasmissione via PEC oppure l’upload.

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