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L’Advertising su Facebook per aziende e professionisti – VI parte

Come organizzare un evento su Facebook
 
Nei precedenti articoli abbiamo visto come promuovere la propria pagina Facebook, come mettere in evidenza i post, come incrementare il numero di visite al sito web, come favorire le conversioni sul sito e come promuovere le APP. Abbiamo inoltre analizzato in modo più specifico come, utilizzando alcuni strumenti, sia possibile raggiungere persone vicine alla tua azienda e raccogliere contatti. Oggi parliamo di come creare e promuovere un evento analizzando innanzitutto perché la creazione di eventi può essere uno strumento utile per la tua azienda.
 
Perché creare pagine evento
Gli eventi possono essere uno strumento importante per la promozione della propria azienda, sia che questi siano privati che aperti al pubblico. Che tipo di eventi possono essere promossi su Facebook? È importante tenere a mente che per evento si possono intendere anche tutti quei momenti che sono comuni ad ogni azienda come ad esempio meeting, conferenze e convention e non solo cene e feste aziendali. Tutti questi eventi sono molto utili per creare una strategia di storytelling e per consolidare una community intorno all’azienda e al brand.
 
Secondo i dati ufficiali oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano gli eventi su Facebook per tenersi aggiornate e, ancora più importante, circa il 30% degli eventi a cui le persone partecipano sono stati creati da una pagina Facebook. Da una parte la pagina evento può avere la funzione di teaser nel periodo che precede l’evento, anticipando ospiti e attività e dando tutte le informazioni relative. Dall’altra, nel periodo successivo all’evento, la pagina può raccogliere materiale relativo all’evento come video e foto e può ospitare commenti, considerazioni, confronti, dialoghi che come in una sorta di mini forum possono rafforzare il senso di community.
 
Come creare un evento
Per creare un evento basta seguire semplici e veloci step. Per prima cosa cliccare sulla voce “Eventi” nel menù a sinistra della sezione “Notizie” e poi cliccare su “Crea” in alto a destra. A seconda delle necessità e anche in linea con la tipologia di evento che si va a promuovere, è possibile creare un evento pubblico visibile a tutti o un evento privato. Nel caso si volesse creare un evento privato cliccare su “Crea un evento privato”. A questo punto si dovrà inserire il nome, ora e luogo dell’evento e cliccare nuovamente su “Crea”.
 
Finito questo procedimento la pagina evento verrà creata e potrà essere personalizzata inserendo la foto di testata e compilando la sezione “Dettagli” con la descrizione dell’evento e informazioni aggiuntive. A questo punto si procederà ad inviare gli inviti ai nostri contatti che potranno salvare l’evento in memoria e comparire tra gli “Interessati” oppure partecipare o declinare l’invito. Come opzione di default gli invitati possono invitare a loro volta degli amici, ma al momento della creazione dell’evento si potrà spuntare questa opzione lasciando solo agli organizzatori la possibilità di gestire gli inviti.
 
La bacheca della pagina evento è divisa in “Informazioni” dove comparirà la descrizione testuale degli organizzatori e “Discussione” dove invece non solo gli organizzatori, ma anche gli invitati possono pubblicare e interagire tra loro. È possibile arricchire l’evento pubblicando nella sezione “Discussioni” delle foto e degli album per raccontare i preparativi o svelare ospiti e attività, scrivere contenuti testuali e creare dei sondaggi. Quest’ultima opzione è molto utile per aumentare l’engagement degli invitati in quanto la community si sentirà chiamata in causa esprimendo la propria opinione.
 
Come promuovere un evento
Al fine di facilitare la creazione di eventi per le aziende, Facebook ha introdotto la possibilità di creare inserzioni per la sezione Notizie di computer e dispositivi mobili in modo da far conoscere gli eventi e stimolare le persone a rispondere. In precedenza, questi tipi di inserzioni venivano mostrati solo nella colonna destra dei computer e di conseguenza avevano una visibilità decisamente minore. Grazie a questa nuova visibilità, i titolari delle pagine possono creare delle inserzioni per stimolare le risposte a un evento nello strumento per la creazione delle inserzioni e in Power Editor.
 
Al fine di promuovere al meglio un evento, gli organizzatori hanno la possibilità di visualizzare e monitorare una serie di dati analitici come ad esempio: il numero di persone che hanno visto il link dell’ evento su Facebook, il numero di persone che ha visualizzato l’evento e il numero di persone che ha salvato l’evento o che ha risposto “Parteciperò” o “Forse”.
 
Se la vostra azienda è solita organizzare eventi e quindi creare pagine evento potrà usare la tab “Eventi” nella pagina Facebook istituzionale dell’azienda per condividere tutti gli eventi in programma contemporaneamente. Nel caso non si riuscisse a visualizzare questa voce basterà cliccare sul menù “Altro” e riordinare le tab inserendo “Eventi” al primo posto. In questo modo, le persone che visitano la pagina dell’azienda dai dispositivi mobili potranno anche scorrere la sezione “Eventi” in programma per vedere tutti gli eventi organizzati da quella azienda nella settimana in corso.
 
Inoltre, Facebook negli ultimi mesi ha apportato delle modifiche alla pagina degli eventi in modo da mostrare più chiaramente gli eventi in programma e quelli nuovi profilando gli utenti e consigliando in base a informazioni come le pagine a cui una persona ha messo “Mi piace”, la posizione e il giorno della settimana. Questa novità è molto importante per raggiungere il proprio target nel caso si scelga di organizzare un evento pubblico e aperto a tutti.
 
Per concludere abbiamo visto come la creazione degli eventi possa essere uno strumento utile di promozione per le aziende e come Facebook stia migliorando la prestazione delle pagine evento inserendo dati analitici e inserendo la tab “Evento” nelle pagine delle aziende. Per questo motivo è importante utilizzare questo strumento al meglio producendo dei contenuti da inserire nella pagina e cogliendo l’occasione dell’evento per comunicare il proprio brand creando un senso di community. 
 

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Idee Digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

A cura di Eggers 2.0.

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