news

Contenuti vocali sempre più strategici

Contenuti vocali sempre più strategici

05/03/2019
Idee digitali

Nuovi formati e opportunità per le aziende.

 

Raccontare storie è la più antica modalità di comunicazione. Da anni, ormai, si parla di Storytelling Aziendale e molti brand costruiscono strategie con l’obiettivo di raccontare la propria storia e comunicare l’equity aziendale.

Come conciliare lo storytelling, che richiede immersione da parte del fruitore, con la velocità dei contenuti e le soglie di attenzione tipiche della nostra società?

A partire dal 2017, da diversi studi americani è emerso un nuovo trend che inizia ad affermarsi anche in Italia: i podcast.

I podcast sono contenuti audio che mescolano voce, musica ed effetti sonori. Vengono diffusi su pagine web dove possono essere ascoltati o scaricati per essere riascoltati in un secondo momento.

 

Oggi, i principali canali di fruizione sono le piattaforme streaming come Spotify e Apple Music che offrono il vantaggio di non dover scaricare i file sui propri dispositivi e di risparmiare così memoria.

Se il video richiede totale concentrazione coinvolgendo sia la vista che l’udito, il podcast richiede un’attenzione minore e permette al fruitore di svolgere altre attività in contemporanea. Il contenuto audio, al contrario di quello video, si presta quindi per assecondare lo stile di vita contemporaneo, caratterizzato da una propensione verso il multitasking.

Anche le aziende, visti i numeri in crescita del fenomeno podcast, hanno iniziato a mostrare interesse verso questo strumento. Con lo scopo di favorire il dialogo con la propria community e di mettere in risalto i valori aziendali, sono nati i Branded Podcast.

I Branded Podcast sono principalmente contenuti di ispirazione con tematiche che ruotano attorno al mondo dei valori del brand.

In Italia la diffusione di questo strumento è ancora bassa; negli USA, invece, già diverse aziende – tra cui Microsoft, Gatorade e Colgate – hanno  sfruttato questo nuovo trend producendo contenuti di alta qualità.

 

 

In Italia una delle aziende che ha deciso di puntare su questo strumento è ENI che sulla piattaforma ENI Day – L’energia è una bella storia ha iniziato a produrre una serie di podcast sull’innovazione e le nuove tecnologie.

 

 

 

 

 

 

Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

A cura di Eggers 2.0.

Comments are closed.