news

Approvato in Senato il DDL in materia di elezioni dei componenti dei COA

Approvato in Senato il DDL in materia di elezioni dei componenti dei COA

23/06/2017
Digitalizzazione

Come avevamo già avuto modo di evidenziare con questa news di qualche mese fa, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza n° 2481/2017 hanno accolto due dei tre motivi di ricorso proposti, annullando gli atti relativi al procedimento per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina e, con successivi provvedimenti di analogo contenuto, quelle relative alle consultazioni di Bari e Cagliari.

Tale pronuncia traeva origine dalle contestazioni che parte dell’Avvocatura aveva avanzato in ordine alla legittimità del Regolamento Ministeriale n° 170/2014, Regolamento che dettava le modalità di svolgimento delle elezioni stesse e che è stato oggetto di un parziale annullamento da parte del TAR.

Il provvedimento della Suprema Corte ha, di conseguenza, poi portato commissariamento di alcuni dei Consigli dell’Ordine eletti in base al regolamento de quo, generando non poche problematiche in ordine alla gestione delle attività proprie di tali organismi.

Nei giorni scorsi, però, è stato finalmente approvato anche al Sentato il c.d. “DDL Falanga” in tema di “Disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi” (il cui testo integrale può essere reperito a questo link) e che si auspica porterà – in tempi brevi – all’approvazione delle nuove regole per lo svolgimento delle consultazioni in materia di elezioni dei COA.

 

 

A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico

Comments are closed.