news

Avvio della sperimentazione per il rilascio del certificato ex art. 335 c.p.p.

Avvio della sperimentazione per il rilascio del certificato ex art. 335 c.p.p.

02/02/2018
Digitalizzazione

Con un recente comunicato dello scorso dicembre (integralmente consultabile a questo link) il Ministero della Giustizia ha annunciato l’avvio della sperimentazione per il rilascio telematico dei certificati ex art. 335 c.p.p.

Tale progetto si inquadra all’interno del piano di “sviluppo che consentirà la richiesta ed il rilascio dei certificati – sia in materia penale sia in materia civile – tramite PST”

A seguito della richiesta di certificato, quindi, il difensore riceverà una comunicazione al proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) censito sul Reginde con le indicazioni per scaricare, previa autenticazione forte, il certificato stesso.

Al fine di rendere al più presto operative le nuove funzionalità, la Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati, ha realizzato un’area di test per i titolari di Punti Di Accesso, all’interno della quale potranno essere operate delle vere e proprie prove sul campo.

Grazie a questa prima fase di test operativi, si auspica che in tempi molto brevi tutte le piattaforme PDA (sia pubbliche che private) rendano disponibili le nove funzionalità in via definitiva.

 

A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico

Comments are closed.