FAQ • Processo civile telematico

A cosa possono essere dovuti i ritardi nella ricezione della terza PEC?

Ho depositato telematicamente una memoria conclusionale in un procedimento civile. Nonostante normalmente la terza PEC di ricevuta arrivi dopo pochi minuti, sono oramai alcuni giorni che sto aspettando inutilmente. A cosa può essere dovuto?

La così detta “terza PEC” di ricevuta viene generata nel momento in cui il provider PEC del Ministero della Giustizia (il quale rilascia la seconda PEC, ossia, la Consegna), trasferisce il messaggio di posta certificata al Sistema Giustizia.

La nostra busta telematica, quindi, viene in quel momento analizzata dai sistemi ministeriali per rilevare eventuali errori formali e, successivamente, è trasferita sul SICID o sul SIECIC (a seconda della tipologia di deposito telematico) per essere accettata dalla cancelleria.

I disservizi, e in particolare i ritardi di ricezione fra la seconda e la terza PEC, sono normalmente ascrivibili a dei fermi di sistema oppure ad un rallentamento nell’elaborazione delle buste telematiche da parte del Ministero.

Mentre, infatti, il provider PEC è totalmente indipendente da tali sistemi e, di conseguenza, è in grado di generare la seconda PEC di ricevuta anche durante il fermo dei sistemi stessi, la terza ricevuta viene invece – come detto – rilasciata direttamente dal così detto “Sistema Giustizia”.

Normalmente, quindi, si deve solo attendere che i sistemi ministeriali esauriscano la coda di elaborazione delle buste telematiche, ricordando che – in ogni caso – il momento del deposito è comunque fissarsi nell’ora e nel giorno della generazione della seconda ricevuta del deposito, ciò come espressamente previsto dall’art. 16bis comma 7 del D.L. 179/2012.

Link iscrizione multi rubrica