Dal 1° gennaio 2022 sarà obbligatorio redigere il Manuale di conservazione anche se il servizio di conservazione è affidato a un fornitore esterno?
Il nostro studio ha demandato la conservazione digitale di tutte le fatture emesse e ricevute dei clienti di studio a un conservatore esterno. È vero che dal 1° gennaio 2022 ciascun cliente di studio dovrà redigere e conservare il proprio Manuale di conservazione?
Sì. Con le nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, ciascun soggetto è tenuto a redigere e conservare in sola modalità digitale il Manuale di conservazione. Se quindi, per esempio, lo studio professionale della Dott.ssa Rita Neri, Dottore Commercialista, ha demandato ad Alfa Spa la conservazione digitale delle fatture elettroniche e delle scritture contabili dei propri 50 clienti di studio, il singolo cliente dovrà redigere e conservare il Manuale di conservazione, che chiaramente richiamerà il Manuale del sistema di conservazione di Alfa Spa. La redazione del Manuale di conservazione dovrà essere svolta dal Responsabile della conservazione, che potrà essere il singolo cliente di studio (per esempio l’artigiano Mario Rossi), oppure la stessa Dott.ssa Rita Neri.