FAQ • Processo civile telematico

È necessaria l’autorizzazione da parte del Giudice per il deposito telematico di un file mp3?

Devo provvedere al deposito telematico di un file audio in formato mp3. So che questo formato non è ammesso dalle specifiche sul processo telematico e vorrei procedere al deposito fisico di un CD contenente il file. Ho bisogno di specifica autorizzazione da parte del Giudice?

È certamente necessaria una specifica autorizzazione da parte del Magistrato, quanto meno in relazione all’acquisizione del supporto ottico al fascicolo. Come giustamente detto, infatti, i file di tipo audio non possono essere depositati telematicamente nel fascicolo digitale, ma debbono essere inseriti all’interno di un supporto ottico o digitale (come una chiavetta usb oppure un cd) e depositati fisicamente in cancelleria.

Al fine di procedere correttamente a tale deposito sarà quindi necessario richiedere specifica autorizzazione ex art. 16 bis comma 9 D.L. 179/2012, poiché è sempre e comunque il Giudice a dover concedere la facoltà di deposito analogico alla parte.

Al fine, comunque, di evitare che nelle more della decisione sull’autorizzazione scadano eventuali termini perentori, si consiglia di richiedere detta autorizzazione contestualmente al deposito del supporto fisico; a quel punto, se il Giudice autorizzerà, il CD o altro supporto sarà acquisito al fascicolo, in caso contrario verrà semplicemente eliminato.

Link iscrizione multi rubrica