FAQ • Processo civile telematico

È possibile effettuare il pagamento telematico del contributo unificato presso gli uffici del Giudice di Pace?

Devo provvedere ad iscrivere a ruolo una procedura presso un Giudice di Pace molto distante dal mio Foro di appartenenza. Volevo provvedere al pagamento del contributo unificato per via telematica, è possibile farlo anche se presso gli uffici del Giudice di Pace non sono ancora attivi i servizi di deposito telematico?

È possibile farlo a patto che la Curia di riferimento ne abbia fatto richiesta. Attualmente i sistemi di cancelleria degli uffici del Giudice di Pace sono in grado, infatti, di ricevere pagamenti telematici e di annullarli regolarmente come le cancellerie del Tribunale.

Essendo, in ogni caso, una materia nuova e che ha suscitato l’interesse di molti colleghi, la Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati, ha precisato – con nota del 12 agosto 2020 – che “sul Portale dei servizi Telematici è già disponibile la funzionalità per pagare il contributo unificato e i diritti di cancelleria per i procedimenti presso gli Uffici del Giudice di pace che hanno fatto richiesta di essere abilitati all’accettazione dei pagamenti telematici (rif nota DGSIA 17923.U del 21.05.2020). Parimenti gli uffici del Giudice di Pace: sempre che abbiano inviato la richiesta di abilitazione di cui sopra, hanno già da ora la possibilità di verificare e accettare (con conseguente annullamento della ricevuta) i pagamenti telematici relativi al contributo unificato e ai diritti di cancelleria.”

Prima di procedere con il pagamento telematico, quindi, è sempre bene accertarsi che l’ufficio del Giudice di Pace di interesse, abbia effettivamente inoltrato la richiesta di attivazione dei servizi di pagamento elettronico.

Link iscrizione multi rubrica