FAQ • Processo civile telematico

Ti basta per leggerlo tutto

Estrazione e autenticazione
dei provvedimenti del Giudice di Pace

E’ possibile per l’Avvocato autenticare in proprio un provvedimento del Giudice di Pace notificatogli telematicamente dalla Cancelleria?

Al momento no.

La norma che si occupa delle attestazioni di conformità dei documenti estratti dal fascicolo telematico, ossia l’art. 16 bis comma 9 bis del D.L. 179/2012, specifica che tale attività è prevista unicamente per atti e provvedimenti “presenti nei fascicoli informatici o trasmessi in allegato alle comunicazioni telematiche dei procedimenti indicati nel presente articolo”.

I procedimenti di cui all’art. 16bis sono esclusivamente quelli dinanzi a Tribunali e Corti d’Appello, quindi solo le procedure già integralmente digitalizzate dalla normativa in tema di Processo Civile Telematico.


A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico

Con queste FAQ cerchiamo di rispondere ai principali dubbi degli operatori che sono alle prese con la gestione dei nuovi obblighi introdotti. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Processo civile telematico", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *