FAQ • Fatturazione elettronica

In caso di nota di credito come comportarsi con un documento con codice TD16?

Dopo aver ricevuto una fattura elettronica da un’impresa di pulizie, abbiamo inoltrato a SDI il documento TD16. Successivamente l’impresa di pulizie ci ha inviato una nota di credito, perché la fattura presentava alcuni importi non corretti. Come ci dobbiamo comportare?

Se si riceve da un’impresa di pulizie una fattura elettronica (TD01) riportante il codice natura N6.7 (Inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi), è possibile trasmettere a SDI il documento con codice TD16 (Integrazione fattura reverse charge interno), al fine di comunicare le integrazioni inerenti l’aliquota e l’imposta ex art.17, quinto comma, DPR 633/72, e alimentare correttamente le bozze dei registri IVA acquisti e vendite elaborati dall’Agenzia delle Entrate.

Se successivamente, dall’impresa di pulizie si riceve una nota di credito (TD04) perché la fattura presentava errori negli importi, sarà necessario trasmettere a SDI un documento con codice TD16 ma con segno negativo, utile a comunicare le rettifiche della nota di credito.

Link iscrizione multi rubrica