FAQ • Conservazione

Ti basta per leggerlo tutto

Nei gruppi IVA la conservazione digitale va eseguita dalle singole società

La conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse e ricevute da un gruppo IVA, va eseguita per singola società partecipante al gruppo IVA oppure dal gruppo IVA come unico soggetto?

Pur avendo le società partecipanti al gruppo IVA la medesima partita IVA (anche se un diverso codice fiscale), la conservazione digitale non va eseguita con riguardo al gruppo IVA come unico soggetto, bensì con riguardo alle singole persone giuridiche partecipanti al gruppo IVA. Se quindi per esempio il gruppo IVA è composto da 5 società, ciascuna società dovrà eseguire la conservazione digitale delle proprie fatture elettroniche emesse/ricevute, e così mentre alcune di loro potranno per esempio adottare una conservazione digitale in house, altre potranno delegare il servizio al conservatore Alfa Spa, ed altre ancora al conservatore Beta Spa.

A cura di Umberto Zanini – Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Con queste FAQ cerchiamo di rispondere ai principali dubbi degli operatori che sono alle prese con la gestione dei nuovi obblighi introdotti. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Conservazione", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *