FAQ • Processo civile telematico

Problemi di accesso ai siti che richiedono autenticazione CNS?

Da alcuni giorni ho difficoltà a collegarmi al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, perché – nonostante abbia correttamente inserito la chiavetta di firma digitale – il sistema visualizza un errore del tipo: “Il sito non può fornire una connessione protetta”. Il problema è mio oppure del portale ministeriale?

Se il messaggio è come quello riportato nella figura che segue, allora con tutta probabilità la responsabilità del malfunzionamento è ascrivibile all’utente e non al portale.

Come è noto, infatti, nonostante le chiavette di firma digitale vengano installate al momento del primo utilizzo, può sovente capitare che le stesse perdano la configurazione a causa di un aggiornamento automatico di sistema, oppure per l’utilizzo di un software antivirus non compatibile.

Il messaggio che abbiamo sopra visualizzato, viene normalmente restituito dal portale quando il sistema non è in grado di trovare nel nostro computer i certificati di identificazione da utilizzare per l’accesso.

La soluzione sarà – quindi – quella di importare nuovamente i certificati della scheda CNS (scheda presente all’interno della chiavetta di firma digitale) nel nostro PC. Il procedimento varia a seconda dei produttori e dei modelli di chiavetta, ma normalmente l’applicazione è identificata con la denominazione “installazione certificati” oppure “import certificati”.

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