news

Il libro suggerito per la lettura d’agosto

Il libro suggerito per la lettura d’agosto

13/08/2015
Digitalizzazione

Il mese d’agosto, oltre a servire per riposare e passare più tempo con la famiglia, è certamente un ottimo periodo per riflettere, casomai con l’ausilio di un buon libro in grado di accompagnarci in questo percorso.

Il libro che suggerisco per la lettura d’agosto è “Big Bang Disruption”, scritto nel 2014 da Larry Downes e Paul Nunes, e da poco pubblicato anche in lingua Italiana ad opera di Egea.

Il libro analizza in modo chiaro e lucido come la rivoluzione digitale che stiamo vivendo stia impattando inesorabilmente su tutti noi, introducendo nuovi modelli e nuovi schemi “dirompenti” ed in grado di stravolgere interi settori.

Aziende come Airbnb, Uber, Kickstarter, WhatsApp, Spotify, Netflix erano fino a poco tempo fa pressochè sconosciute, oggi molti di noi le utilizzano, ed indipendentemente dal fatto che non tutti sono a favore del modello di business da loro proposto, è innegabile l’impatto che hanno avuto e che avranno sempre più sull’economia reale e sulla società.

Interessante come sempre, è altresì la prefazione ad opera del Prof. Umberto Bertelè, Ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione al Politecnico di Milano, che sintetizza così il momento che stiamo vivendo: “Today every business is a digital business”.

 

A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Comments are closed.