news

La gestione social con Hootsuite

La gestione social con Hootsuite

11/12/2015
Idee digitali

Una piattaforma utile per gestire la programmazione su più canali social.

 

Stiamo parlando di Hootsuite, un’applicazione online che non occorre scaricare e che si presenta come una Social Media Management Dashboard, un’unica piattaforma professionale che permette appunto di tenere sotto controllo e gestire la programmazione dei contenuti sui diversi canali in contemporanea.

Per averla sul mobile è possibile scaricare Hootsuite direttamente dal PlayStore; su Chrome, inoltre, è stata aggiunta anche la funzione hootlet, un’estensione che può essere applicata sul proprio browser nella forma di un tasto che permette la condivisione immediata, senza entrare sempre in Hootsuite.

 

Diamo uno sguardo alle funzioni che offre:

  • possibilità di accogliere più social network e nello specifico: Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus, Instagram e WordPress;
  • condividere lo stesso post (completo di foto, link…) con un solo click su tutti i canali aggiunti;
  • programmare i post per i vari canali;
  • modificare i contenuti programmati tramite la funzione “Publisher”;
  • mandare e rispondere ai messaggi privati;
  • controllare l’andamento sui vari social attraverso le statistiche e i rapporti scaricabili.

 

Inserimento, programmazione e modifica dei contenuti

Hootsuite si presenta attraverso una dashboard molto intuitiva e di facile utilizzo: la voce “collega social network” permette appunto di aggiungere i propri canali e, dopo averlo fatto, si può subito avviare la gestione.

La voce “componi messaggio” indica lo spazio in cui inserire il proprio post che può essere completato con un link (“inserisci link”), con l’indicazione della posizione, attraverso allegati vari (foto), con la definizione dei destinatari. Una volta composto il messaggio, questo può essere salvato come bozza, può essere inviato subito ai propri canali, pagine o gruppi per essere pubblicato, oppure può essere programmato, cliccando sull’icona del calendario.

Poi c’è il Publisher che, come abbiamo detto, è lo strumento utile per modificare i contenuti anche se questi sono già stati programmati. Basta cliccare sulla voce “Publisher”, presente nel menù laterale di sinistra, e partire con le modifiche.

Sulla Home, che corrisponde alla voce “Stream” presente sempre nel menù laterale di sinistra, è possibile controllare l’intera attività svolta: dai post programmati al flusso dei vari canali (es. di Twitter è possibile vedere tutto, dalle menzioni ai retweet passando per i like).

 

Integrazione di Instagram

Quest’anno è stata implementata anche Instagram, quindi oggi è possibile programmare tutti i propri contenuti fotografici, cercare e commentare foto, fare menzioni e comunicare con tutti i propri followers.

 

Per le aziende

Le indicazioni appena fornite possono essere applicate nella versione free di Hootsuite che prevede l’integrazione per ora solo di tre canali social. Nel caso in cui l’attività di gestione social sia molto più complessa perché include numerosi profili per più clienti, allora si può scegliere di usare due versioni pensate appositamente per le aziende e che offrono numerose funzioni altrimenti inaccessibili: Pro ed Enterprise. Cliccate qui per scoprire tutti i dettagli.

 

Le campagne

Recentemente è stata introdotta anche una funzione in versione beta per realizzare delle campagne, ossia delle attività promozionali che aiutino le aziende ad avere informazioni sui propri consumatori. In pratica Hootsuite mette a disposizione degli strumenti gratuiti di lead generation che permettono di creare facilmente dei contest foto e video per i vari social e delle pagine di sottoscrizione. Visitando il sito, potrete avere informazioni aggiuntive sul suo funzionamento. Anche in questo caso, Hootsuite mette a disposizione una versione Pro per le aziende.

 

Analizzare i dati

Concludiamo segnalando la possibilità preziosa che si ha di monitorare e misurare i risultati, le reazioni dei clienti alla propria attività. Come abbiamo evidenziato più volte, è un aspetto di fondamentale importanza perché aiuta a capire se quello che stiamo facendo ci porta a raggiungere i nostri obiettivi oppure se è necessario correggere la direzione per avere più risultati. Su Hootsuite, nello specifico, è possibile vedere come, dove e quando crescono i propri profili, vedere la demografia, le metriche di sentiment, individuare gli influencer e i brand chiave, creare dei report personalizzati.

 

****

Idee Digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

A cura di Eggers 2.0.

Comments are closed.