news

Le modalità di registrazione dei soggetti in possesso di  C.I.E. o C.N.S.

Le modalità di registrazione dei soggetti in possesso di C.I.E. o C.N.S.

11/12/2019
PTT - Processo Tributario Telematico

Per un professionista in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) le modalità di registrazione al SIGIT sono le stesse di quanto sono sprovvisti di tale documento?

No. Dopo la compilazione e trasmissione della richiesta di registrazione al S.I.Gi.T., utilizzando il modello presente nell’area pubblica del portale e provvedendo alla sua conversione nel formato PDF/A-1a o PDF/A-1b e alla sua sottoscrizione con firma elettronica qualificata o firma digitale e provvedere alla relativa trasmissione, il sistema richiede l’inserimento della CIE/CNS per la verifica del certificato e la registrazione della CIE/CNS.

A quel punto il S.I.Gi.T. avvia l’elaborazione dei dati contenuti nella richiesta di registrazione ed invia all’indirizzo PEC del soggetto l’esito della richiesta.

A cura di Carlo Nocera – Avvocato e giurista d’impresa

Con queste FAQ cerchiamo di risolvere i principali dubbi degli operatori che sono alle prese con il nuovo processo tributario telematico. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Comments are closed.