Libretto Famiglia per gli steward delle società sportive
Dopo le modifiche alla disciplina vigente – introdotte, con decorrenza 1° gennaio 2023, dalla legge di bilancio – l’Inps torna sull’istituto del Libretto Famiglia per comunicare che anche le società che partecipano al Campionato di Serie A organizzato dalla Divisione Calcio Femminile della FIGC possono utilizzare i nuovi voucher per retribuire gli steward.
La legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) ha introdotto alcune rilevanti modifiche alla disciplina delle prestazioni occasionali rese mediante il Contratto di Prestazione Occasionale e il Libretto Famiglia, entrambi come disciplinati dall’articolo 54-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50. In particolare, oltre a escludere il settore agricolo dal CPO, le nuove norme hanno elevato il tetto dei dipendenti a tempo indeterminato da 5 a 10, e hanno aumentato il monte compensi che ogni utilizzatore può erogare nell’anno civile, ora fissato a 10.000 euro.
Tali modifiche non hanno interessato le prestazioni rese – solo con il Libretto Famiglia – a favore delle società sportive professionistiche. Per esse, il limite di compenso ottenibile dal singolo prestatore da parte del medesimo utilizzatore è pari a 5.000 euro annui (a fronte della regola generale dei 2.500). Inoltre, non opera il tetto dei 10.000 euro quanto all’ammontare dei compensi che il singolo utilizzatore può erogare a tutti i prestatori dei quali egli si avvale, non essendo neppure soggetto al limite dei 10 dipendenti a tempo indeterminato.
La novità da segnalare riguarda il calcio femminile. Infatti, l’Inps – nel messaggio 21 marzo 2023, n. 1104 – ha precisato quanto segue:
- il Consiglio Federale della FIGC ha modificato le Norme Organizzative Interne, la cui nuova formulazione è in vigore dal 1° luglio 2022, prevedendo che sono qualificati “professionisti” i calciatori e le calciatrici che esercitano l’attività sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità, tesserati per società associate nelle Leghe e/o per società partecipanti al Campionato di Serie A femminile;
- quindi è confermata l’introduzione del professionismo sportivo nel calcio femminile a partire dalla stagione sportiva 2022/2023, per il Campionato di Serie A organizzato dalla Divisione Calcio Femminile della FIGC;
- per il campionato 2022/2023 Serie A Divisione Calcio Femminile, le società già censite potranno utilizzare l’apposito servizio “Portale prestazioni di lavoro occasionale e libretto famiglia” per comunicare le prestazioni lavorative rese dagli steward;
- le società non ancora censite, per l’utilizzo del Libretto Famiglia per le specifiche attività degli steward, dovranno seguire le indicazioni della circolare n. 95/2018 e del messaggio n. 3193/2018: l’indirizzo PEC cui inviare la richiesta di accreditamento è: dc.entrate@postacert.inps.gov.it.
Tali disposizioni, peraltro, non sono state modificate dalle nuove norme introdotte, con decorrenza 5 maggio 2023, dall’articolo 37 del decreto legge 4 maggio 2023, n. 48.