LinkedIn Talent Insights
Il primo prodotto self-service per analizzare i dati
Potrà trasformare il mondo del lavoro permettendo alle aziende di controllare il personale dei competitors e il proprio.
È LinkedIn Talent Insights, lo strumento per l’analisi dei dati disponibile sulla piattaforma social e capace di garantire alle aziende l’accesso all’intero database di LinkedIn che raccoglie più di 575 milioni di professionisti iscritti in tutto il mondo, circa 20 milioni di aziende e 15 milioni di offerte di lavoro.
Molto utile ai fini del reclutamento professionale, Talent Insights ha come obiettivo quello di aiutare le aziende e, nello specifico, chi gestisce le risorse umane, a sviluppare una strategia intelligente ed efficace nella ricerca e selezione del personale, attraverso la disponibilità di aggiornamenti in tempo reale e di strumenti che semplificano la comprensione delle informazioni.
Come funziona LinkedIn Talent Insights
Lo strumento fornisce l’accesso ai dati aggiornati a livello globale tramite due diverse tipologie di report:
- Talent Pool Report offre da un lato una panoramica sulle competenze professionali in ascesa e più ricercate, aiutando così i professionisti a stare sempre al passo. Dall’altro lato, attraverso degli insight aggiornati e dettagliati, le aziende possono individuare in modo preciso i talenti ricercati guardando che tipo di competenze hanno, in quale settore lavorano, dove vivono, come vengono selezionati, il tipo di istruzione che hanno e quali aziende li stanno assumendo.
- Company Report permette di capire e conoscere meglio le caratteristiche dei professionisti presenti all’interno della propria azienda e in quelle dei competitors. In questo modo, è possibile stabilire un confronto ed è più semplice indirizzare e migliorare le azioni del personale dedicato alle risorse umane.
Come specificato dallo stesso LinkedIn, lo scopo è quello di “promuovere una selezione del personale più efficace, con una migliore esperienza per i candidati e un’attività di Talent Acquisition di livello superiore in grado di affermare un ruolo sempre più strategico all’interno delle imprese”.
Considerando che l’aggiornamento dei profili e dei dati da parte degli utenti è sempre costante, l’accesso in tempo reale a questo database di informazioni è sicuramente prezioso sia per le aziende che per gli stessi professionisti, permettendo loro di avere una visione a 360° e di seguire il mercato in tempo reale.
Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.
A cura di Eggers 2.0.