Nuovi schemi per il deposito telematico presso il Giudice di Pace
La sperimentazione con valore legale per la trasmissione digitale degli atti presso il Giudice di Pace non è ancora stata attivata, ma in questi mesi sono state introdotte molte novità, come ad esempio, gli schemi XSD per il deposito telematico. Vediamo quali atti sono interessati dal recente rilascio.
Con notizia dello scorso 15 febbraio, il Ministero della Giustizia ha annunciato il rilascio di nuovi schemi XSD per il deposito telematico presso il Giudice di Pace. Pur non essendo ancora stata attivata la sperimentazione con valore legale per la trasmissione digitale presso il Giudice di Pace, il Ministero sta lavorando alacremente per permettere i primi depositi già entro la prima metà del 2022.
Attualmente, quindi, sono stati rilasciati gli schemi per tutte le tipologie di atti depositabili presso detto Ufficio (inizialmente, infatti, erano stati previsti solo gli schemi per il ricorso per decreto ingiuntivo), e con questa recente modifica si è messo mano alle buste telematiche relative alle opposizioni a sanzione amministrativa.
Con tali nuovi schemi, sarà possibile proporre opposizione anche a una pluralità di verbali con un unico ricorso, facoltà che era invece prima preclusa all’utente.
È stata poi resa obbligatoria l’indicazione della cartella o dell’ordinanza oggetto di impugnazione. Viste le numerose novità che sono in corso di introduzione in questi mesi, si auspica realmente che il Ministero voglia dare avvio alla sperimentazione a valore legale già entro il giugno prossimo.