news

Processo Penale Telematico – Avvio della sperimentazione del portale avvocati

Processo Penale Telematico – Avvio della sperimentazione del portale avvocati

25/09/2018
Digitalizzazione

Con una recente news apparsa sul sito web del Tribunale di Padova (integralmente consultabile a questo indirizzo: http://www.tribunale.padova.giustizia.it/it/News/Detail/112843), è stato annunciato l’avvio della sperimentazione del così detto “ARES Portale Avvocati”.

La sperimentazione de qua riguarderà i Tribunali di Padova e di Velletri e rappresenta un importante passo verso il completamento delle procedure legate all’implementazione del Processo Penale Telematico.

Attraverso il portale ARES gli Avvocati potranno ottenere informazioni sui procedimenti di propria competenza, quali ad esempio la data di udienza, il numero di sentenza, l’intervento di un’eventuale impugnazione; il tutto senza dover contattare la Cancelleria del Tribunale.

Si auspica, quindi, che tale sperimentazione venga presto estesa anche ad altri Tribunali italiani, così da abbreviare i tempi di messa in opera delle procedure telematiche nel processo penale.

 

 

A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico

Comments are closed.