Processo tributario telematico

Ti basta per leggerlo tutto

Processo Tributario Telematico – Statistiche di utilizzo e diffusione

Con notizia dello scorso febbraio il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso un rapporto riepilogativo (integralmente consultabile a questo link) relativo all’utilizzo e alla diffusione degli strumenti di trasmissione digitale all’interno del processo tributario.
Seppur con grandi differenze fra regione e regione vi è comunque da sottolineare che – a far data dall’agosto 2017 e quindi dall’unificazione del processo di sperimentazione del Processo Tributario Telematico per tutta Italia – la percentuale degli atti inviati per via telematica si è attestata su un ottimo 27,15% del totale.
In pratica oltre un atto su quattro (fra ricorsi, appelli, controdeduzioni e memorie) è stato depositato telematicamente nel periodo che va da agosto 2017 a gennaio 2018.
La regione più virtuosa da questo punto di vista è risultata il Friuli Venezia Giulia con il 43,66% di atti depositati attraverso gli strumenti del PTT, il fanalino di coda è invece spettato alla Sardegna con l’8,10%.
Il trend di utilizzo dei sistemi informatizzati sembra comunque in costante crescita, basti pensare che, ad agosto 2017, solo il 31,40% degli atti trasmessi alle commissioni provinciali era inviato per via telematica, mentre a gennaio 2018 la percentuale è salita al 40,22%; per quanto riguarda le commissioni regionali, invece, la percentuale è passata dal 13,71% al 22,28%.
Appare in ogni caso chiaro che il periodo di deposito con doppio binario – attualmente il ricorso allo strumento digitale è sostanzialmente (salvi specifici distinguo) facoltativo – stia servendo ai professionisti del settore per abituarsi all’utilizzo degli strumenti legati al Processo Tributario Telematico.
 
 
 
A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico

Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Processo tributario telematico", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *