news

Pubblicata bozza con le specifiche per l’interfacciamento con la PCC

Pubblicata bozza con le specifiche per l’interfacciamento con la PCC

02/11/2015
Digitalizzazione

Pubblicato lo scorso 6 ottobre dalla Ragioneria Generale dello Stato, il documento “Piattaforma per la certificazione dei crediti. Specifica interfaccia WS Fatture-Imprese”.

Il documento, ad oggi ancora in versione bozza, riporta le specifiche di interfacciamento tramite web service con la PCC ed in grado di consentire una diretta interazione con i sistemi informativi delle imprese, mentre nella versione definitiva verranno altresì resi disponibili i documenti tecnici necessari per gli sviluppi software e per l’accreditamento.

Per le imprese, oppure per i soggetti delegati quali i Commercialisti, sarà quindi a breve possibile interfacciarsi con la PCC non solo in modalità manuale, ma anche direttamente tramite web service erogato con protocollo SSL. Il servizio, da integrare con eventuali servizi già forniti e riguardanti la trasmissione delle fatture elettroniche alla PA tramite lo SDI, consentirà di consultare in PCC i dati e tante altre informazioni inerenti una o più fatture elettroniche trasmesse.

 

Link: http://certificazionecrediti.mef.gov.it

 

A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Comments are closed.