Pubblicata dal CNDCEC facsimile di incarico per la gestione delle PEC dei clienti
Pubblicato lo scorso 23 febbraio dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il documento “Facsimile di lettera di incarico professionale per gestione indirizzo P.E.C.”
E’ possibile infatti affidare a terzi soggetti la gestione della Posta Elettronica Certificata (PEC), e sovente tale attività viene delegata agli studi professionali, ed il suddetto documento propone un facsimile di incarico professionale che il Commercialista può utilizzare nello svolgere tale attività.
La lettera di incarico professionale prevede che il cliente fornisca al Commercialista le credenziali per l’accesso all’indirizzo PEC (username e password), “autorizzandolo espressamente ad effettuare il download dei messaggi di posta elettronica certificata indirizzati all’indirizzo di cui sopra, ad aprirli, verificarne il contenuto, leggerne il testo al Cliente o ad altra persona da questi, anche di volta in volta, indicata e ad inoltrarli all’indirizzo email del Cliente”.
Il servizio lo possiamo riassumere nei seguenti passaggi chiave:
1 – accesso giornaliero alla casella PEC del cliente;
2 – download dei messaggi dalla casella PEC del cliente;
3 – trasmissione tramite email dei messaggi al cliente;
4 – gestione della scadenza della casella PEC e rinnovo.
Da rilevare naturalmente che il servizio non contempla l’invio da parte del professionista di qualsiasi tipo di corrispondenza dalla casella PEC del cliente.
Va evidenziato però che non vi è alcun riferimento alla conservazione digitale dei messaggi PEC ricevuti, e quindi suggerirei di integrare la lettera di incarico professionale anche con tale servizio.
www.cndcec.it
A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale