news

Pubblicate le linee guida in tema di processo tributario telematico

Pubblicate le linee guida in tema di processo tributario telematico

24/05/2016
Digitalizzazione

Pubblicata sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze-Dipartimento delle Finanze, la Circolare n.2/DF del 11 maggio 2016 ad oggetto: Processo tributario telematico – linee guida.

 

Il documento, composto da 52 pagine, contiene le linee guida sull’attuazione del Processo Tributario Telematico (PTT), ed in particolare:

• Indicazioni sulle modalità di accesso e utilizzo del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT);

• Le Commissioni tributarie in cui è attivo il PTT

• Registrazione al PTT

• Requisiti dei file degli atti processuali e relativi allegati

• Notifica telematica del ricorso/appello e degli altri atti

• Deposito telematico degli atti

• Deposito del ricorso/appello e di altri atti

• Deposito delle controdeduzioni e dell’appello incidentale

• Tabella codici anomalie

• Deposito degli atti successivi

• Ricevute del PTT

• Attestazione temporale delle comunicazioni, notificazioni e depositi telematici

• Formazione del fascicolo informatico e attività degli Uffici di Segreteria delle Commissioni tributarie

• Comunicazioni delle udienze e dei dispositivi dei provvedimenti giurisdizionali

• Compilazione “NIR via web” per i depositi cartacei dei ricorsi/appelli

• Attestazione di pagamento del contributo unificato tributario – CUT

 

Va ricordato altresì che dal 1° dicembre 2015, nelle Commissioni tributarie delle Regioni della Toscana e dell’Umbria, è consentito alle parti di utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) per la notifica dei ricorsi e degli appelli e di poter effettuare il successivo deposito in via telematica nella Commissione tributaria competente utilizzando l’apposito applicativo PTT.

 

Link: www.finanze.it

 

A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Comments are closed.