news

SPID: accreditati i primi 3 gestori di identità digitale

SPID: accreditati i primi 3 gestori di identità digitale

06/01/2016
Digitalizzazione

Con un comunicato stampa del 19 dicembre scorso, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha comunicato che si sono concluse le procedure di accreditamento dei primi gestori di identità digitale SPID, e le prime tre aziende accreditate sono InfoCert SpA, Poste Italiane SpA e Telecom Italia Trust Technologies Srl.

Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitali (SPID), permetterà di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, consentendo a tutti gli utenti di utilizzare credenziali uniche per l’accesso a tutti i servizi digitali della pubblica amministrazione e dei privati che vi aderiranno.

A breve quindi, Infocert, Poste Italiane e Telecom Italia Trust Technologies, potranno cominciare la propria attività di erogazione delle credenziali ai cittadini ed alle imprese che lo richiederanno, mentre i servizi online delle PA accessibili tramite SPID saranno oltre 300.

Le prime PA ad iniziare saranno l’Agenzia delle Entrate, l’Inps, l’Inail, sei Regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Marche, Friuli Venezia Giulia), ed il Comune di Firenze, ed entro 24 mesi tutta la PA consentirà l’accesso ai propri servizi digitali tramite credenziali uniche SPID.

 

Link: www.agid.gov.it

 

A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Comments are closed.