Innovazione digitale

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

Strumenti di analisi dei Social Media

La gestione con Buffer
 
Per un’azienda è di fondamentale importanza capire cosa vogliono i propri clienti, come rispondono alle campagne di comunicazione e quali sono le strategie da applicare per acquisire nuovi clienti.
Come abbiamo visto in diversi articoli di questa rubrica esistono vari modi per raggiungere il proprio target sui social ma la sola presenza non basta.
L’analisi dei social media fornisce una grande quantità di dati che, se utilizzati correttamente, possono portare ad una conoscenza più approfondita del proprio target e generare flussi di entrate aggiuntivi.
Una delle piattaforme più utilizzate per la gestione delle pubblicazione sui social e l’analisi delle campagne è Buffer.
Buffer è una piattaforma di social media management che permette di collegare fino a tre account social (con il piano gratuito) e pianificare fino a 10 post alla volta.
Dopo essersi registrati collegando il proprio account Facebook, avrete anche accesso alle pagine di cui siete amministratori, in questo modo potrete gestire attraverso un’unica dashboard tutti i vostri canali social.
Nella schermata principale, Buffer, permette in modo veloce ed intuitivo la creazione di un nuovo post. Dopo aver creato il proprio post e aver selezionato i social su cui pubblicare, il sistema permette sia la pubblicazione immediata che la programmazione.
Buffer è lo strumento di gestione dei social media più adatto alle piccole e medie imprese per la sua gestione semplificata degli strumenti di pubblicazione e la creazione di report semplici ed intuitivi.
Tra le funzione più innovative di Buffer, ci sono l’auto programma e l’estensione per Chrome.
Dopo aver creato un post, la piattaforma, permette di selezionare dalla tab schedule la pubblicazione automatica. in questo modo, il post verrà pubblicato in automatico nel momento in cui è previsto che più persone siano online.
Da aprile 2018, questa funzionalità è disponibile anche per la pubblicazione dei post su Instagram.
Oltre al sito tradizionale, Buffer mette a disposizione anche un’estensione per Chrome. L’estensione, scaricabile a questo link, permette di aggiungere in maniera immediata il link alla notizia che vogliamo condividere, una descrizione del post e selezionare i social su cui si vuole pubblicare.
La versione free di Buffer offre anche analisi e report dettagliati dei post pubblicati. I post possono essere classificati per numero di clic, commenti, mi piace e condivisioni.
Attraverso un’attenta analisi dei contenuti che hanno ricevuto più copertura e interazione si possono studiare le nuove strategie e scegliere in maniere mirata i contenuti da pubblicare.
 
 
Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.
A cura di Eggers 2.0.

Link iscrizione multi rubrica