FAQ • Crisi di impresa

Proroga agli obblighi di segnalazione
“interna” ed “esterna”

A quali imprese si estende la proroga degli obblighi di segnalazione posti a carico degli organi di controllo e revisori e dei creditori pubblici qualificati (di cui agli art.14 e 15 del D.lgs. 14/2019) prevista all’art.11 del D.L. n. 9/2020?

L’art.11 del suddetto decreto  proroga, al 15 febbraio 2021, l’obbligo di segnalazione di fondati indizi di crisi per tutti i debitori che svolgono attività imprenditoriale ai sensi dell’art.12 del d.lgs 14/2019, ampliando, di fatto, il campo di applicazione del rinvio già previsto dal d.lgs correttivo, valevole per le sole imprese che per due esercizi consecutivi non avessero superato alcun limite stabilito dall’art. 2477 c.c. co.3 (ovvero, totale attivo di stato patrimoniale: 4 milioni di euro; ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro; dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità)

Restano quindi escluse le grandi imprese, i gruppi di imprese di rilevante dimensione, le società con azioni quotate in mercati regolamentati, o diffuse fra il pubblico in misura rilevante.


A cura di Nicola Lucido – Dottore Commercialista in Pescara, Dottore di ricerca in Economia Aziendale, Ricercatore area aziendale Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Con queste FAQ cerchiamo di rispondere ai principali dubbi degli operatori che sono alle prese con la gestione dei nuovi obblighi introdotti dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Link iscrizione multi rubrica