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Advertising su Facebook per aziende e professionisti – X Parte

Advertising su Facebook per aziende e professionisti – X Parte

12/07/2017
Idee digitali

Oggi affrontiamo l’obiettivo Copertura di Facebook, pensato per mostrare le inserzioni a un numero massimo di persone nel proprio pubblico.

 

È una tipologia di obiettivo pensata per chi desidera ottimizzare il numero di persone che vedono le proprie inserzioni, nonché la frequenza con cui le vedono.

Quando si utilizza l’obiettivo Copertura?

  • Quando si vuole raggiungere una grande fetta del proprio pubblico con le inserzioni in modo da aumentare le vendite.
  • Quando si ha un pubblico limitato e ci si vuole assicurare che tutte le persone del gruppo in questione vedano la propria inserzione.
  • Quando si vuole promuovere una sede aziendale alle persone che si trovano all’interno di un raggio attorno ad essa.

 

Come creare una campagna con obiettivo Copertura

Accedendo allo strumento creazione inserzioni, bisogna scegliere – come mostrato già in precedenza –  l’obiettivo Copertura. Si assegna un nome alla campagna e si procede.

Come sempre, occorre poi selezionare la Pagina FB attraverso cui si desidera fare la campagna e scegliere il pubblico di destinazione.

Se si vuole prevalentemente attirare clienti nel proprio punto vendita, si può usare la posizione della propria Pagina FB per raggiungere le persone vicine, applicando la spunta alla dicitura “Luoghi”.

Sfruttando quindi il menu a discesa “Tutte le persone in questo luogo”, sarà possibile includere/escludere le persone che passano nelle vicinanze del proprio punto vendita.

Una volta inserita la posizione dell’azienda, si può modificare il raggio usando il cursore, in base alla distanza si vuole coprire. Si possono aggiungere anche più luoghi contemporaneamente nel momento in cui si hanno più sedi.

Si procede poi con la targetizzazione, la programmazione e il budget (giornaliero oppure totale), e l’indicazione dei posizionamenti (dove si vuole vedere pubblicata la propria inserzione: sezione Notizie di Facebook, sezione mobile, feed di Instagram e Instagram Stories…).

 

Nella sezione budget e programmazione, selezionando invece “mostra opzioni avanzate” si potrà impostare l’ottimizzazione per la pubblicazione dell’inserzione scegliendo tra:

  • l’ottimizzazione per la copertura (consigliata) mostrerà le inserzioni al numero massimo di persone;
  • l’ottimizzazione per le impression mostrerà le inserzioni il maggior numero di volte possibile. La stessa persona potrebbe quindi vedere l’inserzione più volte.

 

Si va avanti impostando il limite di frequenza, che limiterà il numero di volte in cui l’inserzione verrà mostrata alla stessa persona durante il periodo scelto.

Si sceglie quindi la tipologia di offerta che può essere automatica oppure manuale, se si stabilisce quanto si desidera pagare per 1000 impression.

Le inserzioni verranno pubblicate in modo continuativo nel corso della campagna per impostazione predefinita.

Per quanto riguarda invece i contenuti da inserire nella campagna, l’obiettivo Copertura supporta le inserzioni video e con le immagini, le inserzioni carosello, le inserzioni in slideshow e quelle Canvas.

Oltre al format visivo, è sempre importante valutare l’inserimento di un testo efficace e l’indirizzo al proprio sito web.

 

 

 

Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

A cura di Eggers 2.0.

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