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Corporate Storytelling

Corporate Storytelling

15/12/2016
Idee digitali

Una comunicazione d’impresa digitale.

 

 

Abbiamo già parlato dell’importanza dei contenuti in una strategia di comunicazione digitale e di come siano necessari due diversi approcci nella scelta dei contenuti a seconda se stiamo scrivendo per un pubblico B2B o B2C.

 

Cos’è il corporate storytelling

Una delle strategie più utilizzate nella produzione di contenuti B2B è quella del corporate storytelling è un modo di costruire e raccontare la storia della propria attività in modo da delineare chiaramente propria identità attraverso la narrazione. Questa garantisce ai dipendenti  la possibilità di dare un senso al proprio lavoro nonché a sentirsi parte attiva degli obiettivi dell’impresa, ed ai clienti di dare un senso alle proprie scelte e decisioni finali.

 

Alla base del corporate storytelling c’è una semplice domanda: “Qual è la tua storia?” e la risposta dovrà essere allo stesso tempo sia professionale che coinvolgente. Fare corporate storytelling infatti, non significa soltanto raccontare una storia, ma creare un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano l’azienda ai suoi stakeholder.

 

Tuttavia, fare corporate storytelling non significa raccontare una storia di un’ azienda rendendola a tutti i costi interessante arricchendo la memoria aziendale con elementi eccezionali, fantastici e verosimili. Il corporate storytelling è prima di tutto un approccio da applicare alla realtà sottolineando i punti di forza dell’azienda al fine di creare un senso di appartenenza che faccia da spinta motivazionale per tutte le persone che ne fanno parte, ma anche da strumento per coinvolgere il cliente in un’esperienza coinvolgente.

 

La narrazione del corporate storytelling ricorda lo schema del viaggio dell’eroe di Campbell, dove il protagonista è rappresentato appunto dall’azienda o dal brand nel suo viaggio ricco di vicissitudini e personaggi secondari. Questo viaggio dalla sfera magica viene reinterpretato e trasferito nei toni e negli scenari tipici di una business conversation.

 

Perchè il corporate storytelling è importante?

Il corporate storytelling è un approccio di comunicazione in linea con l’Emotional Branding, poiché racconta la vostra azienda e il vostro Brand dandogli personalità, carattere, temperamento. Tutti questi elementi troveranno una precisa collocazione nella narrazione che si evolve in modo sempre più coinvolgente.

 

Questo approccio di Emotional Branding alla comunicazione istituzionale è estremamente importante perché avvicina i clienti, partner e stakeholder all’azienda e alla sua identità. Inoltre aumenta il senso di appartenenza tra i dipendenti che si fanno a loro volta portatori di valori ed ambasciatori del brand e della comunicazione aziendale.

 

Tuttavia, è importante non esagerare e stare attenti a non avere un approccio troppo personalistico che possa far passare la comunicazione come un esercizio di stile piuttosto egocentrico. La difficoltà, infatti, sta proprio nel trovare quell’equilibrio tra intimità e istituzionalità, tra professionalità e coinvolgimento.

 

Corporate storytelling e digitale.

Per attuare una strategia di corporate storytelling vincente, è importante che questo approccio venga trasmesso in modo coerente in tutti i canali di comunicazione, sia nel digitale che nella comunicazione tradizionale.

 

Il corporate storytelling è un approccio che funziona molto bene nei social network, proprio per il loro tono ed utilizzo informale e per la loro capacità di mettere in contatto in modo diretto un brand o un’azienda con gli utenti.

 

Inoltre, i social media rappresentano il mezzo di comunicazione ideale per raccogliere i racconti aziendali come micro-narrazioni emozionali più che commerciali creando un dialogo con altre aziende e potenziali clienti.

 

Inoltre, il corporate storytelling nel mondo del digitale trasforma tutti i clienti in protagonisti che possono prendere parte al racconto in qualsiasi momento e partecipando al dialogo. Allo stesso tempo, invece, l’azienda può comunicare in modo coinvolgente creando un vero e proprio universo narrativo personale e partecipato.
In poche parole, il corporate storytelling è un modo per raccontare la tua azienda in modo coinvolgente e innovativo. Questo approccio è perfetto per la comunicazione digitale e per creare un senso di appartenenza tra i dipendenti e nel settore in cui si opera.

 

 

 

 

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Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

 

A cura di Eggers 2.0.

 

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