FAQ • Processo civile telematico

Ti basta per leggerlo tutto

Ti basta per leggerlo tutto

Casella PEC piena?

Ho raggiunto il limite dimensionale della mia casella PEC. Cosa devo fare per recuperare spazio e per archiviare le PEC?

Il problema del limite dimensionale della casella PEC è qualcosa di estremamente comune nella pratica lavorativa giornaliera. Un primo consiglio può essere quello di svuotare la cartella che contiene la posta inviata poiché, in realtà, non ha alcun senso occupare lo spazio su server mantenendo dei messaggi di posta che – materialmente – sono giù contenuti all’interno della ricevuta di consegna.

In quest’ultima ricevuta – difatti – è sempre contenuto il messaggio di posta elettronica che si è provveduto ad inviare al destinatario e, per tale ragione, i messaggi di invio possono essere tranquillamente cancellati.

Oltre a questo, al fine di approntare un corretto sistema di archiviazione delle PEC, le ricevute di accettazione e consegna dovrebbero essere messe in conservazione con un apposito software atto a fornire data certa alle sottoscrizioni presenti su dette ricevute. A quel punto potranno essere cancellate dal server del nostro provider di posta elettronica certificata.

Un sistema di conservazione a norma (e non il mero salvataggio dei messaggi sul proprio PC), quindi, ci consentirà di mantenere sempre libera la casella PEC lasciando però invariato il valore giuridico dei messaggi di posta elettronica certificata.

Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Processo civile telematico", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *