FAQ • Lavoro e HR

Come si ottempera alla comunicazione telematica?

Come comunicare in modo telematico la procedura semplificata per lo smart working?

In via generale, l’accordo per lo svolgimento della prestazione in smart working e le sue modifiche sono oggetto delle comunicazioni ex art. 9-bis del D.L. 1° ottobre 1996, n. 510 (legge n. 608/1996). Tuttavia, per tutto il periodo di emergenza da COVID-19, i datori comunicano al Ministero del lavoro, in via telematica, i nominativi dei lavoratori e la data di fine della prestazione in modalità agile, con la documentazione disponibile sul sito del Ministero (art. 90, co. 3, D.L. 19 maggio 2020, n. 34). Il 4 marzo 2020, il Ministero ha pubblicato on line una procedura semplificata per caricare le comunicazioni di smart working emergenziale; la nuova procedura consente di caricare 2 file:

a) autocertificazione (in formato pdf), con l’elenco dei lavoratori posti in smart working; b) file excel (formato .xlsx), con i dati obbligatori richiesti dalla procedura di comunicazione: CF di datore e lavoratore, nome, cognome, data e comune di nascita, numero di PAT e voce di tariffa Inail applicata; data di inizio/fine del periodo di smart working derogatorio.

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