FAQ • Processo civile telematico

Come si effettua il pagamento del contributo unificato?

In virtù del recente DPCM in materia di Coronavirus è stato reso obbligatorio il pagamento del contributo unificato con modalità telematiche. Posso utilizzare l’addebito su conto corrente o è necessaria per forza una carta di credito?

Si, in caso di cessione di beni con emissione di DDT e prestazioni di servizi già pagati, è ammissibile emettere una sola fattura elettronica differita, che potrà per esempio essere emessa con data fine mese e trasmessa al SDI entro il giorno 15 del mese successivo. La suddetta procedura, contemplata anche nella circolare 18/E del 24 giugno 2014, dovrà riportare nel file XML sia il numero che la data dei DDT, sia i riferimenti ai servizi prestati e già riscossi.

Il Portale dei Servizi Telematici del Ministero di Giustizia (reperibile a questo link), permette l’accesso ai pagamenti telematici attraverso tre strumenti: l’addebito su conto corrente, la carta di credito oppure la piattaforma PagoPA.

La funzione di addebito su conto corrente, però, risulta di non facilissimo utilizzo e, soprattutto, è riservata unicamente a quegli istituti bancari che abbiano previsto specifiche tipologie di Conto Corrente atte a ricevere questo tipo di richiesta. Il numero è quindi molto limitato.

La carta di credito, invece, rappresenta a tutt’oggi lo strumento più utilizzato dagli utenti; qualora però non voleste utilizzare la vostra carta privata per i pagamenti on-line dei contributi unificati, il consiglio è di creare una carta prepagata collegata al vostro conto corrente o, in alternativa, far ricorso a una piattaforma gratuita di pagamento digitale. Possiamo, in questa sede, ad esempio citare YAP che consente, tramite cellulare, la generazione di una carta prepagata del tutto compatibile con i principali circuiti di pagamento.

Da citare, infine, è il sistema PagoPA che – qualora l’utente avesse registrato un’identità SPID – sarà certamente il più facile e agevole da utilizzarsi.

Con l’occasione segnalo questa interessante video guida realizzata dal Collega Fabio Salomone del Foro di Matera e che illustra passo passo, tutta la procedura di pagamento e deposito del contributo unificato telematico.

Link iscrizione multi rubrica