FAQ • Processo civile telematico

Deposito telematico, errore E0401 nella terza PEC: cosa fare?

Ho depositato telematicamente una memoria 183 all’interno di un procedimento civile. Le prime due ricevute mi sono arrivate regolarmente ma la terza riportava all’interno la seguente dicitura: “codice eccezione E0401, il mittente del messaggio non è autorizzato al processo telematico”. Cosa devo fare?

Tale messaggio di errore viene generato quando il sistema, al momento dei controlli automatici, non riesce a verificare la presenza dell’indirizzo PEC e del codice fiscale del mittente all’interno del REGINDE.

Come è noto il REGINDE è il registro di riferimento per operare nell’ambito del processo civile telematico.

Qualora, quindi, si sia stati regolarmente censiti all’interno di tale registro – poiché si sia previamente provveduto alla comunicazione del proprio indirizzo PEC all’ordine di appartenenza – il messaggio di errore potrebbe essere stato generato in virtù di una momentanea indisponibilità della consultazione del REGINDE.

Se il sistema, infatti, non riesce per ragioni tecniche ad accedere a detto registro per operare la verifica, è possibile che invii un errore denominato E0401.

In tal caso, visto che normalmente questa tipologia di disservizio è solamente momentanea, si consiglia di effettuare nuovamente il deposito della medesima busta telematica, posto che il primo invio sarà stato certamente scartato dal sistema e non giungerà mai all’interno dei sistemi di cancelleria.

Link iscrizione multi rubrica